funzionalità

Descrzione delle funzionalità di BagheeraBAGHEERA è un sistema integrato composto da:

  • un box hardware ideato ed ottimizzato per ottenere le massime prestazioni,
  • un sistema operativo solido e sicuro, Debian GNU/Linux,
  • un potente ed affidabile software che effettua e gestisce i backup,
  • una interfaccia utente per la gestione dei backup e dei dati, semplice ed intuitiva.

 

Bagheera SIMPLE

Questo modello comprende nr. 1 disco esterno sul quale si esegue la copia fisica di BAGHEERA, e quindi mantiene 2 copie per ogni backup effettuato, posizionate una sul disco interno di BAGHEERA e l'altra sul disco esterno. Questa situazione garantisce, nel caso si mantenga il disco esterno in un luogo separato e protetto, di avere una copia in un luogo differente rispetto a quello dei dati e quindi permette di ripristinare il sistema ed i dati in caso di evento disastroso.

Questa copia può essere utilizzata anche in caso di eventuali rotture o malfunzionamenti hardware del disco interno per il recupero dei backup e dello storico e quindi per il ripristino delle condizioni di funzionalità di BAGHEERA.

Questo modello permette quindi il ripristino da BAGHEERA in tutte le situazioni di perdita dei dati dovute a rotture hardware, cancellazioni definitive di files, e qualsiasi altro evento volontario o involontario che provoca una rimozione delle informazioni dalle macchine in rete. Il ripristino in caso di disastro risulta possibile qualora il disco esterno non sia collegato a BAGHEERA nel momento del verificarsi dell'evento disastroso.

Bagheera EXTREME

Questo modello comprende nr. 2 dischi esterni sui quali si esegue, alternativamante, la copia fisica di BAGHEERA, e quindi mantiene 3 copie per ogni backup effettuato, posizionate una sul disco interno di BAGHEERA, una sul primo disco esterno e l'altra sul secondo disco esterno. Questa situazione garantisce di avere sempre una copia (uno dei due dischi esterni) in un luogo differente rispetto a quello dei dati e quindi permette, in ogni caso, di ripristinare il sistema ed i dati in caso di evento disastroso.

Le copie su disco esterno possono essere utilizzate anche in caso di eventuali rotture o malfunzionamenti hardware del disco interno per il recupero dei backup e dello storico e quindi per il ripristino delle condizioni di funzionalità di BAGHEERA.

Questo modello permette, come il precedente, il ripristino da BAGHEERA in tutte le situazioni di perdita dei dati dovute a rotture hardware, cancellazioni definitive di files, e qualsiasi altro evento volontario o involontario che provoca una rimozione delle informazioni dalle macchine in rete.

La differenza rispetto a Simple è che il modello Extreme, grazie al secondo disco esterno, garantisce la disponibilità dei dati aziendali memorizzati il giorno precedente anche in situazioni di disastro estremo che dovessero coinvolgere sia le macchine aziendali che BAGHEERA stesso.

Capacità di immagazinamento

La soluzione presenta delle efficientissime procedure di ottimizzazione e minimizzazione dello spazio occupato su disco dai backup. Il sistema, oltre a comprimere i dati, ne effettua la memorizzazione differenziale e non duplica mai lo stesso file se presente in più backup anche di diverse macchine.

BAGHEERA è quindi in grado di ottimizzare lo spazio su disco riducendo l'occupazione fino a 8-12% dei dati reali. Ció significa che l'edizione BAGHEERA con una capacità di 250Gb, ad esempio, è in grado di memorizzare da 2080 Gb a 3125 Gb circa di dati reali, in base al rapporto di compressione applicabile al singolo file.
BAGHEERA viene proposto in 4 differenti edizioni che si differenziano per la dimensione dei dischi, in modo da poter soddisfare le esigenze di qualsiasi realtà in cui verrà inserito.

EdizioneCapacità disco (Gb)Capacità reale (Gb)
Office 250 da 500 a 3125
Small Business 500 da 1000 a 6250
Business 750 da 1500 a 9375
Enterprise 1000 da 2000 a 12500

Per la scelta dell'edizione BAGHEERA più adatta alle vostre esigenze, si consiglia di valutare il quantitativo totale dati di cui si vuole effettuare il backup e considerare un fattore di 1 a 3 sulla capacità di immagazzinamento di BAGHEERA. Ad esempio, per 100Gb di dati reali, si consiglia di utilizzare BAGHEERA Office Ed. 250Gb. Questa scelta permette di avere in BAGHEERA un cospicuo numero di copie cronologiche di backup ed avere a disposizione lo spazio per l'evoluzione nel tempo dei propri dati.