Italian (Italy)English (United Kingdom)

EasyJob

easyjob

EASYJOB è un framework di gestione delle risorse e controllo dei flussi di informazioni tra esse.

Sviluppato con tecnologia web per garantire un accesso universale e permettere la libertà dalla piattaforma utilizzata, EASYJOB è in grado di strutturare le informazioni in livelli, contestualizzando le relazioni tra esse, creando workflow facilmente percorribili.

Le informazioni vengono proposte in interfacce semplici, organizzate in tabelle, schede e relazioni contestuali in modo da portare l'utilizzatore a trovare rapidamente i dati che cerca. Inoltre l'alto grado di personalizzazione permette a EASYJOB di inserirsi come strumento di lavoro anche in strutture ed organizzazioni articolate, schematizzando i flussi complessi delle informazioni.

funzionalità

Non è possibile fare una lista di funzionalità, perchè EASYJOB adatta i propri strumenti al contesto in cui è applicato creando ad hoc le funzionalità necessarie a gestire le informazioni e le loro relazioni.

E' possibile però individuare una serie di caratteristiche peculiari e sempre presenti:

  • gestione delle policy d'accesso, definibili fino alla singola unità di informazione,
  • le informazioni sono strutturate in livelli relazionati tra loro,
  • ogni livello di informazione propone relazioni contestuali con le informazioni presenti in livelli paralleli o inferiori,
  • l'utilizzo di tecnologia web asincrona (Ajax) attribuisce a EASYJOB caratteristiche di interattività,
  • la possibilità di agganciarsi a basi di dati esterni (ad esempio il database del gestionale contabile) per raccogliere dati che integrano le informazioni presenti in EASYJOB,
  • la realizzazione di report statistici, resoconti e documenti (offerte, ordini, bilanci ...) scalabili e personalizzabili tramite l'uso di template OpenOffice.org,
  • schematizzazione dei flussi delle informazioni in workflow,
  • personalizzazione delle procedure di gestione dei dati e delle relazioni tra informazioni.

Tutti i dati sono raccolti all'interno di un databse relazione solido e sicuro, PostgreSQL. E questo ne permette l'accesso controllato, l'integrità e la persistenza delle informazioni.

personalizzazione

Una delle caratteristiche più importanti di EASYJOB è la sua notevole capacità di adattarsi anche alle esigenze più complesse.

Non è un'applicazione che fornisce metodi e procedure rigidi, ma strumenti che, se configurati adeguatamente, possono rappresentare le esigenze lavorative più particolari. Si può tranquillamente definireEASYJOB  come un contenitore di elementi che combinati insieme possono sviluppare relazioni e percorsi tra le informazioni.

Tutto inizia con un'analisi dettagliata delle esigenze del Cliente, individuando necessità e obiettivi, definendo la tipologia di dati da trattare. Sulla base di questi si sviluppano percorsi relazionali tra le informazioni, intrecciando attributi, contestualizzando i dati e sviluppando, insieme al Cliente, gli strumenti che devono soddisfare le sue esigenze specifiche.

La personalizzazione è un'attività che viene affrontata inizialmente, ma è da considerarsi una presenza costante nello sviluppo e nell'utilizzo di EASYJOB, perchè con il tempo possono cambiare le esigenze lavorative e quindi anche gli strumenti di EASYJOB si adeguano a questa evoluzione.

case study ed esempi

diagrammaPer poter descrivere e mostrare con più efficenza le potenzialità di EASYJOB abbiamo pensato di descrivere alcune situazioni in cui è stato introdotto ed utilizzato.

Per ogni case study viene descritto il contesto di applicazione e, tramite alcuni screenshot e flowchart, vengono mostrate le relazioni tra le informazioni.

Leggi tutto...