caso 2: studio associato di servizi

Il secondo caso che proponiamo come esempio riguarda l'inserimento di EASYJOB all'interno di uno studio associato di servizi costituito da più aziende autonome. Queste hanno la necessità di condividere informazioni e documentazione quando lavorano sulle stesse Commesse e nel contempo gestire autonomamente i propri progetti.

 

Lo studio presentava delle strutture definite di processo delle informazioni e di lavoro (legato alle certificazioni acquisite) a cui EASYJOB doveva adattarsi, permettendo una più facile ed efficiente gestione delle informazioni. Dopo una analisi iniziale si è potuto schematizzare i processi e si è giunti alla definizione dei workflows e della struttura di archiviazione dei documenti che si voleva realizzare.

Grazie alla relazione gerarchica tra il modulo Commesse e tutti i moduli contenenti varie tipologie di informazioni è possibile essere a conoscenza dello stato di avanzamento della Commessa, visionare tutti i documenti collegati ad essa ed ottenere così tutte le inforazioni che la riguardano. Le tipologie di informazioni sono molteplici: Attività, Documenti Amministrativi (Doc. Amm.), Documenti tecnici (Doc. di Servizio, Classif. Opere, Protocolli, Lista Elaborati).

Il sistema integra un metodo di protocollazione e versionamento dei documenti, un sistema di archiviazione di documenti cartacei e digitali ed accede ad una rubrica esterna per le informazioni su clienti e collaboratori.

 

Studio associato flow chart

\ è un carattere, s è un carattere. Ma sono caratteri così diversi che insieme formano uno spazio.Diaolin

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