caso 3: monitoraggio ambientale dighe

In terzo caso che illustriamo vede EASYJOB come strumento per l'archiviazione e la gestione di dati di monitoraggio ambientale di dighe idroelettriche. Per ogni Diga registrata si vogliono archiviare caratteristiche tecniche, documenti di varia natura e tutti i dati monitorati (Misure) in modo da poter generare Grafici per l'analisi storica dei dati e Bollettini da inviare agli uffici di controllo. Il sistema doveva permettere un preciso workflow di gestione dei dati attraverso operazioni di validazione da parte di alcuni soggetti e generazione e firma dei Bollettini da parte dei soli responsabili.

 

Il sistema implementato in EASYJOB è risultato molto versatile perchè permette direttamente all'operatore di definire le Tipologie di Strumenti utilizzate con tutte le proprietà necessarie (Costanti e Campi misure), e tutti gli Strumenti presenti nel sito di monitoraggio. In questo modo si può caratterizzare le misure effettuate introducendo costanti e formule necessarie per ottenere i dati derivati ed i Calcoli tra Strumenti ed inoltre espandere nel tempo sia il numero di Strumenti che le Tipologie.

L'operatore incaricato ha due modalità per introdurre i dati misurati: tramite importazione di file precompilati oppure tramite inserimento manuale attraverso form di inserimento. Entrambe le procedure sono facilmente personalizzabili nei moduli Fogli di Inserimento e Registrazioni anche mostrando ad ogni operatore solo i moduli di inserimento relativi alle misure di cui lui si occupa.

L'operatore autorizzato può ottenere la visualizzazione dell'andamento delle misure nel tempo (Grafici) con le caratteristiche e gli attributi particolari che gli interessano descrivendoli nei sottomoduli Curve e Modelli. L'ambiente Grafici è risultato un sistema molto potente perchè permette all'operatore di personalizzare tutte le caratteristiche dei grafici in modo facile ed in piena autonomia.

Importante per gli operatori risulta il sistema di generazione dei Bollettini che compila con i dati ambientali i Modelli opportunamente realizzati con OpenOffice.org. In questo modo le tabelle ed i grafici dei bollettini vengono compilati automaticamente senza l'intervento manuale dell'operatore a cui spetta il compito di controllare il risultato.

 

flowchart dighe

Che gli affari vadano bene, che gli affari vadano male, il corpo non deve soffrire.Luca Gottardi

Menu Principale