caso 4: monitoraggio ambientale frane

Il quarto caso che illustriamo vede EASYJOB come strumento per l'archiviazione e la gestione di dati di monitoraggio ambientale di un sito interessato da frana. Per la Frana registrata si vogliono archiviare gli Strumenti presenti nel sito di monitoraggio con le loro caratteristiche tecniche, documenti di varia natura e tutti i dati monitorati (Misure) in modo da poter generare Grafici al volo per l'analisi real time dei dati, Reports per l'analisi storica dei dati e Mappe per la visualizzazione spaziale dei dati stessi.

Il sistema implementato in EASYJOB si basa sul modulo Tipologie di Strumenti che raggruppa tutti gli Strumenti presenti nel sito di monitoraggio, caratterizzandoli da costanti e formule.

Il sito è monitorato da un sistema di Strumenti automatizzati e quindi è stato sviluppato un modulo per l'importazione automatica dei loro dati rilevati. Inoltre, per i dati rilevati manualmente, l'operatore incaricato può introdurli direttamente tramite importazione di file precompilati o form di inserimento.

L'operatore autorizzato può ottenere la visualizzazione dell'andamento delle misure nel tempo (Reports e Grafici) con le caratteristiche e gli attributi particolari che gli interessano descrivendoli direttamente nel modulo stesso; può visualizzare l'andamento delle misure spazialmente (Mappe) ed essere avvisato (Allarmi) quando, all'introduzione automatica dei dati, viene rilevato un dato al di fuori di soglie definite.

 

flowchart_mart

Che gli affari vadano bene, che gli affari vadano male, il corpo non deve soffrire.Luca Gottardi

Menu Principale