Italian (Italy)English (United Kingdom)

Sismo - Monitoraggio sismico

sismowIl progetto SISMO è stato commissionato dal Servizio Geologico della Provincia Autonoma di Trento e realizzato con la collaborazione dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste (OGS).

L'obiettivo di Sismo consiste nell'acquisizione di eventi sismici ed inviare notifiche tramite mail e/o SMS al superamento di soglie di magnitudo, profondità o per area geografica ad i referenti del Servizio. Ogni evento, grazie ai propri attributi geospaziali, viene inserito in una mappa territoriale visualizzata all'interno di un sito web dedicato.

 

SIMSO, a livello tecnico, è un'applicazione struttarata in due livelli:

  1. un backend di acquisizione, elaborazione, immagazzinamento dati ed invio notifiche tramite mail e/o SMS,
  2. un frontend web-based di visualizzazione degli eventi sismici raccolti.

Il backend è costituito da un motore realizzato in perl che periodicamente controlla la presenza di eventi sismici e li inserisce in un database (PostgreSQL) per garantirne la persistenza futura e l'accessibilità.

Il frontend si basa su di un motore CGI che, partendo da dei template HTML, genera le pagine web in base alle informazioni presenti nel database. A seconda del dispositivo utilizzato (pc, smartphone o tablets) viene automaticamente presentato il template HTML adatto al dispositivo stesso. La visualizzazione degli eventi sismici nel territorio è stata realizzata con le API di Google Maps.

SISMO è stato rilasciato con la licenza GNU General Public License (licenza GPL). Il Committente, a sua discrezione, pubblicherà i sorgenti di SISMO.

Mia moglie è scappata con il mio migliore amico ... chiunque egli sia!Diaolin

Menu Principale

Prodotti